corpo

La coppetta mestruale: taglia, inserimento e igiene

Bentornate sul blog di Miss Bio!

Avete letto il precedente articolo dove vi ho parlato della coppetta mestruale? Se lo avete perso, cliccate qui e date un’occhiata!

Veniamo ora alla gestione pratica della coppetta durante il ciclo….

COME SI INSERISCE?

Questa è stata la mia prima grande paura: non riuscivo a capire come fare per farla entrare: sfruttando l’elasticità della vagina e la morbidezza della coppetta, vedrete che sarà facilissimo.

Potete sedervi sul wc, sul bidet oppure assumere una posizione accovacciata e rilassatevi. Si, questa è la prima cosa da fare perchè se siete tese “mentalmente”, tutti i muscoli sono irrigiditi.

Bagnate la coppetta con dell’acqua per farla scivolare meglio e piegatela: ci sono tanti modi per farlo, questo che vedete in video è quello che preferisco.

Inseritela delicatamente, non in profondità come si fa con i tamponi, ma più in basso: coppetta e gambetto devono essere completamente all’interno. Capirete subito la posizione giusta perchè -in un certo senso- la coppetta si sistema da sola. Sentirete una specie di colpetto dentro di voi, segno evidente che la coppetta si è aperta e sta già facendo “ventosa” impedendo così al flusso di fuoriuscire.

Come accorciare il gambetto?

Alla base della coppetta c’è il gambetto (un piccolo perno morbido in silicone) che andrà accorciato in base alle vostre personali esigenze: provate ad accorciarlo in più step fino a che sentirete che non vi dà più nessun fastidio. Potrebbe anche succedere, come nel mio caso, che sia necessario tagliarlo via del tutto! Ma state tranquille, non c’è pericolo perchè non è indispensabile per l’estrazione della coppetta.

Come si toglie la coppetta?

L’estrazione è facile come l’inserimento: prima di tutto potete sfruttare i vostri muscoli pelvici per spingerla verso il basso, poi potete “pizzicare” la base con le dita togliendo così il sottovuoto. La coppetta uscirà delicatamente senza creare nessun attrito e senza dare alcun fastidio.

Non è necessario estrarre la coppetta per fare la pipì o altro. 🙂

Come igienizzare la coppetta?

E’ molto semplice prendersi cura della coppetta mestruale: ogni volta che la estraggo -FACENDO SEMPRE ATTENZIONE A LAVARE BENE LE MANI- la svuoto del suo contenuto, la sciacquo semplicemente con dell’acqua corrente. Una volta al giorno, quasi sempre la sera prima di andare a dormire, la lavo velocemente con il mio detergente intimo bio.

La sterilizzo solamente a fine ciclo: prima la lavo col sapone e poi la metto a bollire 5 minuti in un pentolino con dell’acqua. La asciugo bene, la rimetto nel suo sacchettino in cotone ed è pronta per il prossimo ciclo!

Se siete fuori casa, vi possono aiutare molto le salviettine intime bio di Sinea: sono pensate per l’igiene delle zone intime e sono biodegradabili! Utilizzatele per pulire anche le mani e la coppetta!


All’interno della confezione trovate, oltre al sacchettino di cotone per conservarla, anche un piccolo libretto di istruzioni dove ci sono tante indicazioni dettagliate e delle illustrazioni che vi aiuteranno per qualsiasi dubbio.

Alternative alla coppetta?

Se non ve la sentite proprio di provare la coppetta, potete comunque ripiegare sugli assorbenti bio che sono decisamente meno impattanti dal punto di vista ecologico di quelli tradizionali.

Fior di Luna, l’azienda che realizza la coppetta, produce anche la propria gamma di assorbenti e salvaslip e li trovate sempre da Miss Bio!

Sono ipoallergenici perché prodotti in puro cotone biologico certificato, sbiancato rigorosamente senza l’uso di cloro o altre sostanze simili, privo di leganti chimici e profumi sintetici. Questi prodotti sono biodegradabili oltre il 90% e vengono confezionati in scatole di cartone riciclato.

Hanno un grado di assorbenza altissimo e vi faranno sentire protette e asciutte, senza causare pruriti o fastidi.


Penso di avervi detto praticamente tutto ma per qualsiasi curiosità o chiarimento, non esitate a commentare questo post.

Grazie per la lettura e a presto!

foto di copertina: Rosa foto creata da marymarkevich – it.freepik.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *