Chi sono

Mi chiamo Mila e Miss Bio è il mio negozio.

La mia “creatura”, il mio piccolo-grande sogno, è nato una sera di metà aprile del 2011.

Dopo 10 anni di lavoro in ufficio, stanca di una vita lavorativa ormai giunta per me al capolinea, ho deciso di buttarmi nella mischia ed ho iniziato l’avventura con Miss Bio.

Per diversi mesi non ho fatto altro che parlare con le aziende, fare e disfare schemi su excel, inviare email a mezza Europa, spiegare il mio progetto, porre tante domande e provare mille prodotti diversi per scegliere quello più giusto per me e poi per voi….una montagna di cose del tutto nuove per me e, per giunta, da fare tutte insieme!

Alla fine, dopo mesi di lavoro no-stop, una timidissima Mila, piena di incertezze e dubbi, ma forte della voglia di cambiare il percorso della propria vita, e magari fare anche qualcosa di buono per il pianeta, apre la porta del suo piccolo mondo bio il 22 ottobre 2011. Il negozio, che ho lasciato qualche anno dopo per trasferirmi in quello attuale, era piccolissimo ma carico di cose belle e tanto tanto amore ed entusiasmo!

(2011: Il primo negozio di Miss Bio, una piccola bomboniera piena di prodotti!)

Perchè la scelta del biologico

Prima di dar vita al progetto Miss Bio ero già una accanita fan della cosmesi biologica da molti anni. Ho da sempre combattuto con una pelle molto secca e soggetta a forti pruriti sopratutto dopo essere entrata in contatto con l’acqua: che fosse quella della doccia, del mare o quella della piscina non aveva importanza, dopo qualche attimo erano dolori!

Negli anni ho provato qualsiasi prodotto esistente della cosiddetta “cosmesi tradizionale”, ricorrendo talvolta anche ai medicinali, ma non sono riuscita mai a risolvere la mia situazione.

Ma non mi sono arresa e, con la caparbietà e la testardaggine che mi contraddistinguono, ho iniziato a studiare perchè mi sembrava davvero assurdo che non potesse esistere una soluzione al mio problema: ho cercato informazioni ovunque nella rete, letto blog sull’argomento, ho comprato testi specializzati ed alla fine ho scoperto che esisteva un’alternativa alla cosmesi cosiddetta tradizionale e quell’alternativa si chiamava COSMESI ECOBIOLOGICA.

Inutile dirlo…dopo un paio di settimane di utilizzo di soli prodotti ecobio, la mia pelle è letteralmente rinata e mi sono finalmente potuta lasciare alle spalle tutti i fastidi con cui avevo convissuto fino a quel momento!

Cos’è la cosmesi biologica

Quelli EcoBiologici sono cosmetici formulati diversamente da quelli che avete conosciuto fin’ora: sono prodotti sicuri, davvero naturali, con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, senza sostanze derivate dal petrolio, senza ingredienti potenzialmente cancerogeni o pericolosi per l’uomo.
I tensioattivi (ovvero le sostanze lavanti) utilizzati nei detergenti sono di origine vegetale, molto più delicati e decisamente meno inquinanti di quelli di derivazione petrolifera tipici della cosmesi tradizionale, sia essa più o meno naturale.
Nelle formulazioni vengono impiegati, a posto dei più economici ed inquinanti siliconi&paraffine, olii e burri vegetali decisamente più efficaci e più affini alla pelle.

Le profumazioni derivano dall’utilizzo di olii essenziali oppure da fragranze approvate prive di allergeni.
Il cosmetico EcoBio è sia DERMO che ECO compatibile: è affine alla pelle, da cui è molto ben tollerato, ed è sicuro per l’ambiente e per la creature che popolano in nostro pianeta, essendo a basso impatto ambientale.

La mia politica è quella di testare personalmente ogni singolo prodotto per essere certa dell’assoluta qualità e della totale tollerabilità, anche per le pelli più sensibili e delicate come la mia. Per me la certificazione ecobiologica è una condizione necessaria ma non sufficiente per valutare positivamente un prodotto: leggo attentamente ogni INCI per essere sicura di proporvi un cosmetico valido, ben formulato ed efficace.

Miss Bio dice no a:
– siliconi
– petrolati
– PEG
– coloranti artificiali
– profumi sintetici
– tensioattivi di origine petrolifera
– parabeni o altri conservanti potenzialmente nocivi
– formaldeide o sostanze che rilasciano formaldeide
– aziende “finte naturali”
– ingredienti non ammessi dagli Enti Certificatori

Da Miss Bio potrete trovare prodotti che accontentano tutta la famiglia: uomo, donna e bebè. La quasi totalità dei prodotti sono “nickel tested” e adatti ai vegani.

Sono fermamente convinta che vi innamorerete di questi prodotti, come è accaduto a me: vi invito a venirmi a trovare in negozio, se potete, per provarli dal vivo, o se siete troppo lontani, date un’occhiata a questo sito.

(maggio 2017: desiderosa di far crescere Miss Bio, mi trasferisco in un nuovo negozio più spazioso del precedente)

Il negozio di Miss Bio, da maggio 2023, si trova a Porto Sant’Elpidio (FM) nella nuova sede di via Umberto I 420 ed è aperto dal lunedì al sabato con i seguenti orari:
mattino 9.30-12.30
pomeriggio 16.30-20.00
Resta chiuso il martedì e la domenica.

A presto

Mila
Miss Bio – EcoBio Beauty Shop

foto: Terme foto creata da freepik – it.freepik.com