Rilana: l’artigianalità incontra l’ecologia

Prendi un’azienda artigianale a conduzione famigliare sul mercato da 40 anni, mettici insieme due giovani menti dinamiche, unisci una tradizione vecchia di un paio di secoli … ecco il progetto Rilana!

Cos’è RILANA?

Rilana è un progetto nato nel 2015 con l’obiettivo di produrre e commercializzare una linea di scaldacolli, sciarpe, cappelli e guanti realizzata interamente a Prato da piccole realtà artigiane utilizzando filati di LANE RIGENERATE.

I filati di lane e cashmere di Rilana sono tutti made in Prato ad opera di selezionati cenciaioli e abili artigiani filatori che nel corso del tempo hanno saputo trasformare la loro attività di raccolta e lavorazione di stracci (i cenci) nella sapiente produzione di pregiati filati rigenerati.

Ho incontrato questa azienda, capitanata dal vulcanico Beppe, al SANA di quest’anno e sono rimasta folgorata dal CONCETTO di recupero di materiali e dalla QUALITA’ dei filati e delle lavorazioni. Perchè sprecare nuove risorse quando si possono re-impiegare quelle già esistenti dando loro nuova vita? Geniale!

Attenzione però: non pensate che quelli di Rilana, vista la loro anima ecologica, siano accessori dalla consistenza grezza e ruvida! Assolutamente no!

I cappelli e gli scaldacolli ad esempio sono molto morbidi e hanno una mano che definirei “coccolosa”. Considerate infatti che i filati rigenerati che vengono utilizzati per realizzarli sono lane sì non più vergini, ma che presentano le stesse caratteristiche delle LANE di ALTA QUALITA’ ed in più provengono dal recupero e nobilitazione di lane già dismesse che da rifiuto sono diventate un’altra volta materia prima.

 

Quindi non solo avrete un accessorio

  • bello
  • fatto a mano
  • di alta qualità
  • caldissimo e soffice

ma farete anche del bene al Pianeta perchè contribuirete a recuperare ed a dare nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero al macero ed in più non consumerete nuove risorse.

Da Miss Bio troverete una selezione di scaldacolli tubolari che diventano cappellino all’occorrenza, guanti e cappelli in lana oppure in cashmere rigenerati in tanti colori diversi.

Vi invito a venire in negozio adesso che il freddino autunnale sta facendo capolino per toccare e sentire con le vostre mani la morbidezza e la qualità dei filati Rilana.

A presto!