Anche lo stile si fa sostenibile con Envirosax!

E’ da tanto tempo che aspetto di poter portare dentro Miss Bio la Envirosax ed le sue fantastiche shoppers eco-friendly: ne possiedo una da tanti anni e ne conosco bene la praticità e la resistenza. Purtroppo nella vecchia sede era impensabile farlo perchè gli spazi erano davvero troppo piccoli per aggiungere qualcos’altro, ma appena mi sono sistemata nel nuovo negozio, non ho potuto più resistere!

L’azienda

La Envirosax è stata fondata da Belinda Coker nel 2004 a Currumbin Valley, nel sud-est del Queensland, in Australia: il team Envirosax utilizza prodotti rinnovabili e riciclabili e si impegna ad operare su principi ecologicamente sostenibili.

Borsa “Nomad” ripiegata – Disponibile in negozio

Cos’è e com’è fatta una borsa Envirosax?

Borsa “Mai tai” – Disponibile in negozio

Le shoppers Envirosax sono fatte in resistente poliestere -un materiale plastico- stampato con inchiostri e coloranti eco-friendly, senza l’utilizzo di sostanze cancerogene. Il processo di stampa è particolarmente accurato e garantisce che  le shoppers non sbiadiranno durante i lavaggi.

Perchè una borsa ecologica è fatta di poliestere?

Il problema fondamentale con cui tutto il mondo si sta confrontando -e sta combattendo- negli ultimi 20 anni è la dispersione nell’ambiente di materiali plastici, come ad esempio i convenzionali sacchetti della spesa che non sono stati progettati per essere riutilizzati, e spesso sono fragili e poco capienti. I sacchetti e le bottiglie di plastica richiedono anni per foto-degrado, intasano le fognature, inquinano i fiumi, i torrenti e gli oceani. Uccidono gli animali che li ingeriscono accidentalmente e distruggono la vita delle piante. Addirittura esiste una vera e proprio “isola di plastica” a circa 500 miglia nautiche al largo della costa californiana composta da 9 miliardi di chili di immondizia di plastica!

Con l’utilizzo delle borse Envirosax possiamo alleggerire in modo significativo il nostro impatto sull’ambiente!

Le shoppers sono leggere, bellissime, comode, impermeabili e possono durare fino a cinque anni, permettendoci di rimpiazzare di fatto l’utilizzo di ben 5.000 borse di plastica usa e getta.

La filosofia di Envirosax è quella di creare un prodotto alla moda, pratico,  progettato per durare nel tempo ed il poliestere è il materiale migliore per le questo scopo perchè:

  1. è estremamente leggero  e permette alla borsa di essere arrotolata e portata con sè in un  pacchettino compatto, incoraggiandone il riutilizzo.
  2. può essere stampato con una tecnica chiamata “sublimazione” che  assicura un’estrema resistenza del colore che si mantiene inalterato per anni nonostante i lavaggi.
  3. è  molto resistente e permette ad ogni Envirosax di  durare per molti anni.

Borsa “Cherry lane” – Disponibile in negozio

Le grafiche disponibili attualmente in negozio sono 13: ce ne sono per tutti i gusti, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta!

Guarda questa serie di foto in fondo a questo post per scegliere la tua!

 

Le shoppers Envirosax sono bellissime per essere utilizzate come borse di uso quotidiano, per il lavoro o per portare con noi tutto quello che ci serve, sono davvero capienti per andare in spiaggia con un tocco di stile in più e comode per la spesa.

Vieni a vedere dal vivo le fantasie disponibili!

A presto!